showa
0

Le sostanze chimiche e i solventi abrasivi sono utilizzati da miliardi di persone in tutto il mondo. Secondo Environmental Science & Technology,nel mondo esistono oltre 350.000 sostanze e miscele chimiche, registrate per la produzione e l’uso commerciale. I lavoratori che entrano in contatto con prodotti chimici, sostanze e gas pericolosi, ma anche con semplici prodotti per la pulizia, mettono a rischio le proprie mani.

Mentre gli infortuni da sostanze chimiche si verificano più spesso nelle industrie in cui vengono prodotte sostanze chimiche, possono accadere anche in altri settori ad alto rischio come l’industria mineraria, le società di verniciatura, l’edilizia, la sanità, il magazzinaggio, i trasporti, l’agricoltura e la saldatura.

COME SI VERIFICANO LE LESIONI CHIMICHE

Alcuni degli infortuni avvengono quando i lavoratori sono esposti inavvertitamente a soluzioni o gas apparentemente non nocivi per lunghi periodi di tempo.

Questo perché i rischi chimici non si limitano alla superficie. La loro rimozione richiede la giusta attenzione, conoscenze aggiornate e le misure di protezione adeguate. SHOWA combina una competenza senza precedenti nella chimica e nei materiali resistenti alle sostanze chimiche con i migliori processi di produzione di guanti, offrendo una piattaforma di protezione chimica completa ed esaustiva. SHOWA mira a fornire ai clienti le conoscenze e gli strumenti utili per fare scelte migliori e più informate sulla protezione chimica delle mani.

PERCHÉ AVVENGONO GLI INFORTUNI CHIMICI?

Showa

Durante la lavorazione non si utilizzano guanti DPI

Showa

Il materiale dei guanti non è compatibile con la sostanza chimica

Showa

Il guanto è stato indossato per troppo tempo e si è verificata permeazione

Showa

Il guanto presenta segni di usura in alcuni punti a causa di abrasione e degradazione

I RISCHI DELLE SOSTANZE CHIMICHE SUL LAVORO

350.000 sostanze e miscele chimiche

Showa

157,000

singole sostanze chimiche identificate da numeri CAS, secondo l'inventario globale più completo a oggi. *

Showa

120,000

sostanze che non è stato possibile identificare in modo definitivo.

Showa

75,000

miscele, polimeri e sostanze a composizione non conosciuta o variabile. *

CHI PAGA IL PREZZO DEGLI INFORTUNI CHIMICI?

li infortuni chimici sono costosi sia per il lavoratore che per il datore di lavoro: le spese mediche, quelle legali e le sanzioni rappresentano solo i costi di tipo monetario a carico delle aziende per una inadeguata protezione delle mani che si potevano evitare. Ma non dimentichiamo i giorni di assenza dal lavoro, la riduzione dei tempi di produzione e le gravi complicazioni che possono subire i lavoratori vittime di infortuni chimici

I pazienti con ustioni chimiche possono soffrire delle seguenti complicazioni:

Pneumonia

Polmonite

Insufficienza renale

Pneumonia
Pneumonia

Infezione delle ferite

Pneumonia

Infezione del tratto urinario

Altre infezioni del sangue/sistemiche

Pneumonia

Disritmie

Pneumonia
Pneumonia

Insufficienza respiratoria

Setticemia

Pneumonia

QUAL È LA DIFFERENZA TRA DEGRADAZIONE E PERMEAZIONE CHIMICA?

Quando i professionisti della sicurezza scelgono un guanto resistente agli agenti chimici devono valutare la degradazione e la permeazione del guanto. Molti fornitori di guanti DPI offrono solo i dati sulla degradazione dei guanti, ma esiste una differenza netta e fondamentale tra i due.

Showa
DEGRADAZIONE:

i segni di degradazione da parte di una sostanza chimica sono chiari. Il materiale del guanto viene attaccato dalla sostanza chimica e mostra segni di abrasione e buchi. È probabile che sulla pelle compaiano ustioni o ferite nel giro di qualche ora

PERMEAZIONE:

i segni di degradazione da parte di una sostanza chimica sono chiari. Il materiale del guanto viene attaccato dalla sostanza chimica e mostra segni di abrasione e buchi. È probabile che sulla pelle compaiano ustioni o ferite nel giro di qualche ora

Showa

LA PIATTAFORMA CHEMREST, TRE PILASTRI DI PROTEZIONE

FORMAZIONE

    • Conoscenze, competenze e strumenti aggiornati aiutano i clienti a scegliere i guanti giusti ed evitare infortuni.
    • Directory di ricerca dei guanti chimici con dati sulla permeazione per guanto/numero CAS e assistenza.
    • -Formazione tecnica di persona o online ai vostri dipendenti sulla protezione delle mani e la resistenza chimica..

VALUTAZIONE

    • -Valutazioni in loco effettuate dai nostri esperti in guanti e basate sulle esigenze specifiche dei clienti
    • -Test personalizzati dei guanti attualmente utilizzati per la protezione in ambienti chimici in cui potrebbero trovarsi. .
    • -I vantaggi dei nostri servizi di laboratorio chimico interno, dove materiali particolari possono essere testati in condizioni controllate per offrire consigli su misura sulla protezione delle mani e sui risparmi sui costi.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

    • Consigli sul guanto più adatto e performante in base ai dati sulle prestazioni chimiche reali e imparziali e sugli utilizzi dei clienti.
    • Serie consolidata di prodotti CHEMREST che possono essere utilizzati in tutti i mercati, settori e applicazioni rilevanti.
    • Ogni guanto è disponibile in una varietà di dimensioni, lunghezze e spessori per una maggiore personalizzazione.

I NOSTRI ESPERTI CHIMICI

Showa

LA CONOSCENZA DEI RISCHI CHIMICI È LA CHIAVE PER PROTEGGERE LE MANI

SHOWA mira a fornire ai clienti le conoscenze e gli strumenti per effettuare scelte migliori e più informate sulla protezione chimica delle mani. Scaricate la nostra brochure per saperne di più su:

    • Normativa e terminologia sulla resistenza chimica
    • Protezione dai microrganismi come i coronavirus
    • Riconoscimento del proprio livello di protezione con la nostra etichettatura ABC
    • Utilizzi e prestazioni dei polimeri più usati per i guanti

Tenete presente che il nostro team di esperti in guanti chimici è a portata di telefono e può offrire consigli personalizzati.

IL PRIMO PASSO NEL NOSTRO PROCESSO DI VALUTAZIONE: CHEMREST.COM :

Selezionare il guanto giusto, resistente alle sostanze chimiche e adatto al compito da svolgere è molto più semplice grazie alla nostra directory di guanti resistenti alle sostanze chimiche, ChemRest.com. Supportata dalla nostra rete globale di specialisti in produzione, ricerca e sicurezza, ChemRest.com è il primo passo per valutare la vostra protezione dalle sostanze chimiche che utilizzate, per il tempo in cui le utilizzate.

ChemRest.com offre una navigazione intuitiva, una ricerca chimica avanzata per nome o numero CAS e la possibilità di confrontare diversi guanti l’uno con l’altro. I professionisti della sicurezza possono trarre vantaggio da:

    • Directory chimica di facile utilizzo con centinaia di sostanze chimiche disponibili
    • Test gratuiti su richiesta per ulteriori sostanze chimiche
    • Accesso a dati e risorse chimiche di esperti in un unico punto
    • Assistenza tecnica dedicata
    • Soluzione conveniente per la protezione delle mani grazie a un’accurata selezione e raccomandazione di guanti chimici

SERVIZI DEL LABORATORIO CHIMICO DI SHOWA

Come servizio premium, SHOWA offre un’analisi esaustiva gratuita sul vostro uso dei guanti resistenti alle sostanze chimiche, ad esempio, per aiutarvi sui più recenti requisiti di conformità EN 374. Nel nostro laboratorio chimico interno, siamo in grado di testare qualsiasi sostanza o miscela chimica che potreste utilizzare. Riceverete un rapporto dettagliato con raccomandazioni sui guanti adatti in base al vostro utilizzo di sostanze chimiche pericolose. Questo servizio è pensato per fornire l’analisi più conveniente e una copertura completa dei requisiti EN 374.

NOTA DEI NOSTRI ESPERTI:

Molto spesso, il processo di acquisto di guanti resistenti alle sostanze chimiche inizia con la domanda: “Qual è l’alternativa al guanto che sto usando ora?” Quando in effetti il guanto utilizzato non è (più) adatto al suo utilizzo.

Questo scenario descrive il modo più pericoloso per acquistare protezioni per le mani perché non solo i lavoratori sono a rischio, ma lo è anche l’azienda.

Showa

PROGRAMMA DI VALUTAZIONE DEI RISCHI IN LOCO DI SHOWA

I test di resistenza chimica vengono sempre eseguiti in condizioni di laboratorio controllate, a differenza degli ambienti di lavoro, reali e più variabili, dei nostri clienti. Il programma di valutazione dei rischi di SHOWA tiene conto di altri potenziali pericoli con un approccio olistico. Consiste di una valutazione della sicurezza e di un piano strategico in base al quale i test sui guanti possono essere gestiti in modo efficace attraverso processi a 4 fasi, che valutano le prestazioni dei guanti SHOWA rispetto ad altri guanti. Uno dei nostri esperti in guanti di sicurezza valuterà innanzitutto la vostra situazione, i procedimenti e le sostanze chimiche utilizzate. Dopo (circa) 4 settimane, verrà presentato un piano su misura, adatto alle vostre esigenze di protezione delle mani. La valutazione iniziale può avvenire in loco, ma anche da remoto tramite videochiamata.