“ Lavorare in ambienti freddi - Proteggere le mani da temperature estreme ”

Lavorare in ambienti freddi - Proteggere le mani da temperature estreme

Oltre che sulla perfetta comprensione di limitazioni e rischi legati al lavoro con temperature inferiori e leggermente superiori a 0 °C, la progettazione dei guanti TEMRES 282 e NITRILE FOAM 477 si è basata anche su considerazioni ergonomiche e fisiologiche.

Questo principio, che orienta SHOWA in tutti i progetti di ricerca e sviluppo, consiste nell’approcciare il singolo settore di attività e ambiente di lavoro partendo dai punti di vista dei diversi reparti dell’azienda. Per ogni applicazione SHOWA produce dei guanti sulla base delle tecnologie più avanzate, con l’obiettivo di garantire ai lavoratori la migliore protezione possibile.

In questo caso sono stati presi in considerazione i seguenti aspetti ed esigenze:

• Conservazione del calore corporeo in ambiente freddo
  • Impermeabilità per compensare gli effetti peggiorativi di acqua e umidità
  • Effetto peggiorativo del vento, che a causa della propria velocità espone il corpo a temperature inferiori alla temperatura ambiente
  • Rischio di congelamento
  • Fastidio e conseguenze dell’evaporazione del sudore delle mani

La protezione contro questi fattori è stata valutata positivamente dai lavoratori della catena del freddo (trasporti e logistica per prodotti refrigerati, settore agroalimentare, catering aziendale, ecc.) e dai lavoratori del settore dell’edilizia e di quello della raccolta e smistamento dei rifiuti.

Ovviamente questi guanti possono essere utili anche a chiunque si trovi a lavorare all’aperto in condizioni occasionalmente ventose!

Le mani sono i nostri strumenti più importanti, perché ci consentono di lavorare, adattarci all’ambiente ed essere versatili. Vero e proprio organo di senso, la pelle è anche l’organo del corpo umano più esteso e svolge un ruolo decisivo nel processo di termoregolazione.