“ SHOWA è fortemente impegnata nella produzione di guanti di protezione performanti e di qualità superiore con un impatto ambientale ridotto. ”

Quest’anno SHOWA ha ottenuto la certificazione GreenCircle per 8 modelli della sua linea di guanti di protezione rispondenti a tutti i requisiti necessari per poter apporre sui prodotti la dicitura “Biodegradabile“. Nel test previsto dallo standard americano ASTM D5526, i guanti SHOWA EBT hanno raggiunto una biodegradazione dell’82% in soli 386 giorni, mentre i guanti senza EBT si sono biodegradati soltanto per l’1,9% nello stesso arco di tempo.

UNA SOLUZIONE MIGLIORE PER L’AMBIENTE

In risposta all’immensa quantità di rifiuti di plastica e alle crescenti emergenze climatiche, SHOWA ha sostenuto grandi investimenti nella Ricerca & Sviluppo (R&S) a favore di prodotti con un minore impatto ambientale. Secondo le stime, ogni anno vengono gettati via 100 miliardi di paia di guanti. Messi in fila permetterebbero di coprire 30 volte la distanza dalla terra alla luna andata e ritorno.

Dal momento che questi guanti impiegano più di 100 anni per biodegradarsi in discarica, la quantità di guanti che finisce nelle discariche è destinata ad aumentare notevolmente di pari passo con l’aumento della popolazione. Nel 2012, SHOWA ha lanciato la rivoluzionaria Eco Best Technology® (EBT) e introdotto sul mercato il primo guanto monouso in nitrile biodegradabile.

LA ECO BEST TECHNOLOGY DI SHOWA: STESSO GUANTO, MA PIÙ RISPETTOSO DEL PIANETA

EBT è la soluzione che rispetta anche l’ambiente, senza compromessi per l’utente in termini di protezione e prestazioni. Grazie alla loro speciale formulazione, i guanti EBT hanno raggiunto una biodegradazione dell’82% in soli 386 giorni, come dimostrato dalla certificazione ASTM D5526, mentre i prodotti senza EBT impiegano più di 100 anni a biodegradarsi. Offriamo a tutti i nostri clienti a livello mondiale 8 prodotti biodegradabili e certificati GreenCircle.

Perché green circle

L’idea alla base di GreenCircle consiste nel “consentire a ogni azienda di promuovere un cambiamento globale positivo”. La sostenibilità è una questione mondiale urgente ai fini della quale ogni individuo e ogni azienda sono chiamati a fare la loro parte. Si tratta di un impegno globale che peraltro apre un’infinità di porte e possibilità in termini di concept, ruoli e impatto. Sostenibilità non significa semplicemente ambientalismo. Nella maggior parte delle definizioni di sostenibilità si fa riferimento anche all’attenzione per l’equità sociale e lo sviluppo economico.

La sostenibilità si esprime in tanti modi: energie rinnovabili, riduzione dei rifiuti, economia circolare, trattamento delle acque, riciclo, fonti di cibo locale, controllo dell’inquinamento, tutela della biodiversità, biodegradazione, e ciascuno di essi porta con sé un elenco completo di possibili azioni e argomentazioni finalizzate al raggiungimento dello stesso obiettivo.

Per sostenibilità si intende l’idea che le azioni del singolo individuo abbiano delle ripercussioni sul nostro pianeta.

Quali sono i vantaggi per i clienti

SHOWA apporta il proprio contributo alla creazione di un mondo più sostenibile. La nostra è stata la prima azienda produttrice di DPI a sviluppare e lanciare guanti biodegradabili (SHOWA 6110), e oggi la prima azienda produttrice di guanti protettivi ad attestare la trasparenza del marchio certificando la dicitura di biodegradazione dei nostri modelli con EBT. I nostri prodotti biodegradabili (tecnologia EBT) sono infatti certificati GreenCircle e questo risponde al nostro intento di fornire al cliente garanzie sul nostro impegno sostenibile, oltre a offrire un elemento di raffronto con la dicitura riportata su altri prodotti sostenibili.

Informazioni su GreenCircle Certified, LLC

“GreenCircle Certified è un soggetto terzo certificatore riconosciuto a livello internazionale; attraverso un processo completo di valutazione, esso accerta in modo indipendente che le diciture di sostenibilità relative a prodotti e processi di una determinata azienda siano veritiere, valide e verificate. GreenCircle opera nel rispetto della norma ISO 17065, la quale stabilisce i requisiti del settore per gli organismi che certificano prodotti, processi e servizi. La certificazione di biodegradabilità dimostra l’impegno di un’azienda a utilizzare materiali e sviluppare prodotti in grado di decomporsi completamente e tornare in natura in un arco di tempo ragionevolmente breve dopo il normale smaltimento, riducendo al contempo l’impiego di materiali che non si decompongono e, quindi, la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche. La certificazione di GreenCircle Certified (GreenCircle) per i prodotti biodegradabili è nata dopo aver riscontrato sul mercato la presenza di molte diciture di biodegradabilità false e non comprovate”. Per maggiori informazioni visita www.greencirclecertified.com

CHI SIAMO

Grazie alla produzione totalmente integrata di guanti protettivi, SHOWA mantiene il pieno controllo nella progettazione e produzione dei suoi guanti di protezione, continuando a innovare per fornire prodotti in grado di soddisfare le esigenze di ogni utente. Questa autonomia garantisce una qualità eccellente in fase di produzione e assistenza, per regalare a mani ordinarie capacità straordinarie. Per noi, la sostenibilità non è solo un impegno, ma è parte della nostra eredità. Continuiamo a essere all’avanguardia del settore con prodotti che hanno un minore impatto sull’ambiente.