“ PROTEZIONE SHOWA® CONTRO IL CORONAVIRUS ”

A seguito della comparsa e della rapida diffusione del Coronavirus proveniente da Wuhan, denominato ufficialmente COVID-19 dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), SHOWA ha ricevuto diverse richieste di informazioni tecniche. In qualità di produttore di guanti protettivi, informare, educare e proteggere fa parte della nostra mission. Decenni di esperienza nella protezione delle mani, frutto di ricerca e innovazione, hanno condotto alla realizzazione di dispositivi di protezione individuale (DPI) in grado di rispondere alle esigenze specifiche di tantissimi settori produttivi in tutto il mondo.

Cos’è il COVID-19?

Il COVID-19 si è sviluppato nel 2019 in Cina, nella provincia di Hubei, e già a febbraio 2020 ha raggiungo altri 86 paesi tramite contatto da persona a persona e continua a monopolizzare le prime pagine dei giornali. L’OMS ha dichiarato che si tratta di un’emergenza sanitaria globale, a conferma della gravità della situazione.

Numeri e modalità di contagio del COVID-19

Secondo l’ultimo rapporto dell’OMS, al 1° marzo 2020 i contagi confermati a livello globale hanno raggiunto quota 95.748 di cui ben 80.411 solo in Cina dove sono morte 2.902 persone. Fuori dalla Cina, i casi confermati sono 15.337 con 384 decessi in 86 paesi e le cifre sono in costante aumento. In presenza di rischi di infezione, molte persone si mettono alla ricerca di mezzi di prevenzione applicabili alla loro vita quotidiana.

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) spiega che il COVID-19 si diffonde attraverso goccioline sospese nell’aria espulse dagli individui tramite tosse o starnuti. Chiunque o qualsiasi cosa si trovi a una distanza inferiore a 2 m può risultare contaminato, comprese le superfici come banconi, maniglie, corrimano e, naturalmente, persone. Sulle superfici, il virus è in grado di sopravvivere per diverse ore. Con le normali attività quotidiane, le persone spostano il virus da un luogo a un altro. Questo trasferimento contribuisce alla diffusione del contagio, sia localmente sia a livello internazionale. Inoltre, caratteristica comune a tutte le infezioni virali, non tutti gli individui colpiti mostrano i sintomi della malattia. Sempre secondo l’ECDC, il periodo di incubazione del COVID-19 va da 2 a 14 giorni.

Protezione e prevenzione

Le raccomandazioni dell’OMS sottolineano l’importanza della prevenzione mediante il regolare lavaggio delle mani con acqua e sapone. I disinfettanti a base alcolica sostituiscono efficacemente acqua e sapone. Per contribuire a ridurre la diffusione di batteri o virus, incluso il Coronavirus, coprirsi la bocca quando si tossisce o starnutisce e ricordare agli altri di fare altrettanto. Inoltre, si consiglia di evitare di toccarsi occhi, naso e bocca e di relazionarsi con le persone mantenendosi ad una distanza di sicurezza. Un’altra linea di difesa è rappresentata dai guanti monouso resistenti ai virus.

I professionisti che possono trarre vantaggio da questi presidi sono personale sanitario, tecnici di laboratorio, personale addetto in cucina, paramedici, addetti alla sicurezza aeroportuale, militari, impiegati delle poste, forze dell’ordine, ecc.

SHOWA produce guanti che proteggono dal COVID-19?

È noto che i guanti proteggono fornendo un’ulteriore barriera contro i microorganismi. Ciò che è meno noto è che non tutti i guanti sono uguali e, pertanto, non tutti sono efficaci contro gli agenti patogeni. È dimostrato che i guanti resistenti a virus e batteri di SHOWA prevengono la trasmissione di tali patogeni e proteggono contro sostanze chimiche, funghi, batteri, virus e fluidi corporei. I guanti SHOWA agiscono infatti come un secondo strato protettivo di pelle.
Nel 1991, Best Manufacturing (acquisita da SHOWA nel 2007) è stata pioniere nella produzione di guanti monouso in nitrile, a vantaggio degli utilizzatori con allergia sospetta o conclamata al lattice. L’innovativa formulazione a coefficiente ridotto offre la stessa vestibilità e sensibilità del lattice naturale. Inoltre, quanto a protezione e durevolezza, il nitrile è un’eccellente alternativa anallergica al lattice. In qualità di esperto nel settore dei DPI, SHOWA è un’azienda impegnata nel creare l’armonia tra noi e ciò che ci circonda, a produrre in modo responsabile e innovare attraverso soluzioni sostenibili in grado di proteggere le persone e il pianeta.

Dove si possono trovare guanti resistenti ai virus?

Da decenni SHOWA è sinonimo di eccellenza nel settore della protezione delle mani per qualità, sicurezza e innovazione. Il team Ricerca e Sviluppo di SHOWA è orgoglioso di aver sviluppato un’ampia gamma di guanti monouso in grado di proteggere dai virus e, naturalmente, dal Coronavirus. Tra questi vi sono i modelli 6110PF, 6112PF, 7502PF, 7500PF, C9905PF, 7570 e la gamma Cobalt Blue. Inoltre, SHOWA offre guanti riutilizzabili resistenti ai virus e alle sostanze chimiche più aggressive come i modelli 708, 874/874R, 878/878R, 890 e 892. Tutti questi prodotti sono certificati per la protezione contro virus, batteri e funghi secondo lo standard EN ISO 374-5:2016

e sono realizzati negli stabilimenti 100% di proprietà di SHOWA in Malesia e Stati Uniti soggetti a severissimi controlli di qualità.

Per maggiori informazioni sulla protezione delle mani dal Coronavirus, come da qualsiasi altro fattore di rischio, contattare il proprio rappresentante locale SHOWA o inviare una e-mail a [email protected].