“ Dal 2009, GreenCircle ha rilasciato oltre 2.000 certificazioni di prodotto, operative e multi-attributo che attestano le dichiarazioni di sostenibilità. Alcune di queste certificazioni sono state rilasciate a SHOWA Group, produttore di guanti industriali. ”

Oggigiorno, sono numerosi i prodotti che dichiarano di essere "ecologici", "sostenibili" e/o "eco-consapevoli". In che modo, tuttavia, un consumatore può essere certo che le affermazioni ambientali sono veramente valide e basate su fatti reali?

Nel 2009, i due soci ecologisti dell’azienda, Tara e Tad Radzinski hanno creato GreenCircle Certified, un'organizzazione professionale che si propone di valutare e certificare in modo rigoroso le dichiarazioni ecologiche sui prodotti e sulle operazioni condotte dai produttori e dai fornitori. Si tratta di una certificazione che offre ai consumatori e alle autorità preposte la certezza che i prodotti e i procedimenti salvaguardino l'ambiente, confermando al contempo l'onestà, la trasparenza e l'accuratezza delle aziende e dei marchi rispetto a quanto affermano in merito alla tutela dell'ambiente.

Nel 2022, Amazon.com ha iniziato ad inserire la certificazione GreenCircle nel suo programma Climate Pledge Friendly per agevolare i consumatori nella ricerca e nell'acquisto di prodotti sostenibili. In particolare, le certificazioni GreenCircle incluse nel programma Climate Pledge Friendly rispecchiano un elevato indice di contenuto riciclato (un prodotto deve contenere almeno il 50 percento di contenuto riciclato per qualificarsi), di risparmio energetico (un prodotto deve soddisfare una soglia di risparmio energetico del 10 percento per qualificarsi) e di ottimizzazione della valutazione del ciclo di vita (LCA).

Dal 2009, GreenCircle ha rilasciato oltre 2.000 certificazioni di prodotto, operative e multi-attributo che attestano le dichiarazioni di sostenibilità. Alcune di queste certificazioni sono state rilasciate a SHOWA Group, produttore di guanti industriali. Tra i suoi prodotti spiccano il primo guanto in nitrile al mondo, introdotto nel 1992 e il primo guanto monouso biodegradabile al mondo, introdotto nel 2012.

SHOWA si avvale degli sviluppi tecnologici più avanzati prestando particolare attenzione all'innovazione e alla creatività. L’azienda è pienamente impegnata nella produzione globale di prodotti per la protezione delle mani per tutto l’arco delle fasi lavorative. Grazie al pieno controllo dei suoi processi industriali, può contare su un chiaro vantaggio rispetto ai suoi concorrenti. SHOWA gestisce ogni fase della produzione, sviluppando direttamente tutte le attrezzature, i filati, i rivestimenti, i polimeri, i modelli e le morfologie della mano. Utilizza componenti di altissima qualità ad ogni livello produttivo.

Per SHOWA, la certificazione GreenCircle tutela:

Fiducia dei consumatori

I prodotti SHOWA si sono guadagnati la fiducia dei consumatori ottenendo la certificazione GreenCircle a partire dal 2021 a tutt’oggi. GreenCircle e Amazon promuovono attivamente la certificazione GreenCircle per consentire ai consumatori di verificare l'accuratezza delle dichiarazioni di sostenibilità dei prodotti SHOWA.

Aggiornamento continuo della qualità del prodotto

La certificazione GreenCircle è valida solo per un periodo limitato di un anno, per l'esattezza. Al termine di questo periodo, ogni azienda o marchio che ne fa richiesta è tenuto a rinnovare la certificazione. Questo aspetto stimola SHOWA a continuare un impegno continuo per garantire il controllo della qualità e mantenere gli standard di riferimento del settore.

Prova delle affermazioni eco-compatibili

La certificazione GreenCircle è la prova che è stata verificata la legittimità dei prodotti, delle operazioni e dei multiattributi ecologici di un'azienda. La certificazione è contrassegnata dal logo blu e verde “GreenCircle Certified”.

Impegno di SHOWA per la tutela dell’ambiente

Sapendo che i prodotti e le operazioni sono certificati GreenCircle, i consumatori hanno la certezza che l'azienda si impegna a rispettare la sua mission di eco-consapevolezza per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Con l'acquisto di prodotti certificati, sono gli stessi consumatori che non solo perseguono i propri obiettivi di sostenibilità ma contribuiscono anche al rapido raggiungimento di tali obiettivi da parte di queste aziende.

I guanti SHOWA elencati di seguito hanno ottenuto la certificazione GreenCircle:

Guanti riutilizzabili

• SHOWA 728

Questo guanto biodegradabili morbido ha una texture in extra biscuit per una presa che rende il lavoro bagnato con sostanze nocive come acidi e solventi più facile e più sicuro. Non supportato, 100% nitrile, realizzato con la Eco Best Technology, è ideali per lavorare con prodotti chimici aggressivi. E’ resistente agli agenti chimici, agli acidi e all'acqua. Il guanto riutilizzabile SHOWA 728 è certificato GreenCircle grazie alla sua biodegradazione fino all’82% in 386 giorni.

• SHOWA 731

Questo guanto 100% nitrile, resistente alle sostanze chimiche e biodegradabili è ideale per lavorare con sostanze pericolose, come solventi e acidi. Flessibile, riutilizzabile, resistente e realizzato con la Eco Best Technology, è resistente all'acqua, agli acidi e offre una impugnatura biscuit che consente precisione tattile, anche quando si opera in ambienti umidi. Il guanto SHOWA 731 è certificato GreenCircle grazie alla sua biodegradazione fino all’82% in 386 giorni.

• SHOWA NSK24

Grazie alla Eco Best Technology e ad una fodera in cotone contro l'umidità, questo guanto in nitrile 100% a tenuta stagna offre protezione da acidi, oli e solventi. Biodegradabile e privo di lattice, presenta una presa ruvida e una protezione extra per l'avambraccio. Il doppio rivestimento in nitrile protegge la mano e il braccio dell’operatore da sostanze chimiche, olio, idrocarburi e da abrasione. Il guanto SHOWA NSK24 è certificato GreenCircle grazie alla sua biodegradazione fino all’82% in 386 giorni.

• SHOWA 707D

Questo guanto impermeabile biodegradabile, 100% nitrile, con polsino arrotolato e impugnatura in rilievo, è monouso e resistente alle sostanze chimiche. Inoltre, resiste a olio, idrocarburi, acqua e all’abrasione. Sfrutta appieno la Eco Best Technology ed è facile da indossare e togliere. E’ il guanto ideale per i lavori che comportano rischi chimici in cui la tattilità e il comfort ottimale sono priorità assolute. Il guanto riutilizzabile SHOWA 707D è certificato GreenCircle grazie alla sua biodegradazione fino all’82% in 386 giorni.

• SHOWA 707FL

Ergonomico, clorinato e dotato di fodera in cotone floccato e polsino arrotolato, questo guanto da lavoro in nitrile completamente rivestito in nitrile è impermeabile e biodegradabile. E’ facile da indossare e da togliere. Sfrutta appieno la Eco Best Technology e offre resistenza a sostanze chimiche, olio, idrocarburi, acqua e all’abrasione. E’ un guanto ideale per i lavori che comportano il contatto con sostanze chimiche pericolose mantenendo la tattilità e il massimo comfort. Il guanto SHOWA 707FL è certificato GreenCircle grazie alla sua biodegradazione fino all’82% in 386 giorni.

• SHOWA 707HVO

Leggero, di colore fluorescente e dotato di polsino arrotolato, questo guanto clorinato biodegradabile è altamente tattile. E’ un guanto ecologico che protegge da sostanze chimiche, grasso e abrasioni. Forma aderente, sfoderato e non supportato, è resistente all'acqua e realizzato con la Eco Best Technology. E’ facile da indossare e da togliere. Questo guanto è ideale per l'uso in laboratorio e aree di preparazione degli alimenti. Il guanto riutilizzabile SHOWA 707HVO è certificato GreenCircle grazie alla sua biodegradazione fino all’82% in 386 giorni.

Guanti monouso

• SHOWA 6110PF

Leggero, ergonomico e realizzato con la Eco Best Technology, questo guanto monouso biodegradabile è impermeabile, privo di polvere e lattice. Versatile, non supportato e con punta delle dita testurizzate, offre un comfort eccezionale per lavori di manutenzione prolungati o lavori di riparazione generale, come pure per la preparazione degli alimenti e per attività di laboratorio. Il guanto SHOWA 6110PF è certificato GreenCircle grazie alla sua biodegradazione fino all’82% in 386 giorni.

• SHOWA 6112PF

Questo guanto monouso in nitrile biodegradabile aderente, resistente all'acqua e privo di lattice ha uno spessore di 4 mil/0,10 mm e la punta delle dita testurizzate. Non supportato, leggero e senza polvere, è realizzato con la Eco Best Technology per garantire un comfort superiore per la preparazione degli alimenti, per l'uso in laboratorio e per i lavori di manutenzione o di riparazione generale. Il guanto monouso SHOWA 6112PF è certificato GreenCircle grazie alla sua biodegradazione fino all’82% in 386 giorni.

• SHOWA 7500PF

Grazie alla finitura testurizzata e alla Eco Best Technology questo guanto flessibile in nitrile al 100% è monouso e biodegradabili. E’ privo di silicone e di lattice. Ergonomico, con la punta delle dita testurizzate e dotato di polsino arrotolato, questo guanto aumenta la destrezza, tiene fuori lo sporco e rende il lavoro sul bagnato più sicuro e facile. Il guanto SHOWA 7500PF è certificato GreenCircle grazie alla sua biodegradazione fino all’82% in 386 giorni.

• SHOWA 7502PF

Senza polvere, lattice e acceleranti, questo guanto ambidestro biodegradabile è stato progettato progettati per operatori con pelle sensibile. E’ dotato di punta delle dita testurizzata e realizzato con la Eco Best Technology. Il nitrile da 2,5 mil/0,06 mm di spessore offre un'eccellente protezione da una vasta gamma di agenti chimici. Il guanto riutilizzabile SHOWA 7502PF è certificato GreenCircle grazie alla sua biodegradazione fino all’82% in 386 giorni.

• SHOWA 7005PF

Flessibile, monouso e biodegradabile, il guanto 7005PF è stato il primo guanto in nitrile del settore. Realizzato con la Eco Best Technology, è privo di polvere e di lattice, ha un polsino arrotolato e una maggiore destrezza. Il guanto SHOWA 7500PF è certificato GreenCircle grazie alla sua biodegradazione fino all’82% in 386 giorni in laboratorio.

• SHOWA 8005PF

Privo di silicone e lattice, con polsino arrotolato, questo guanto in nitrile al 100% sono convenientemente biodegradabili. E’anche facile da indossare e da togliere. Clorinato, non supportato e leggero, questo guanto realizzato con la Eco Best Technology e progettato per la tattilità e il comfort, offre una maggiore protezione agli operatori ambidestri. Il guanto riutilizzabile SHOWA 8005PF è certificato GreenCircle grazie alla sua biodegradazione fino all’82% in 386 giorni.

• SHOWA M7005PF

Flessibile, monouso e biodegradabile, il guanto senza lattice SHOWA M7005PF è un dispositivo medico FDA di classe 1 progettato per proteggere medici legali e pazienti dalla contaminazione. Ha la punta delle dita testurizzata ed è realizzato con la Eco Best Technology. Il guanto riutilizzabile SHOWA M7005PF è certificato GreenCircle grazie alla sua biodegradazione fino all’82% in 386 giorni.

• SHOWA 6005PF

Flessibile, privo di lattice e biodegradabile, il guanto SHOWA 6005PF è stato il primo guanto monouso 100% nitrile al mondo. La punta delle dita testurizzata, il polsino arrotolato, la fodera senza polvere e la Eco Best Technology offrono prestazioni e destrezza senza pari con un ridotto rischio di reazioni allergiche. Progettato per essere rapidamente rimovibile in caso di emergenza, questo guanto è conforme alla FDA per il contatto con gli alimenti. Il guanto SHOWA 6005PF è certificato GreenCircle grazie alla sua biodegradazione fino all’82% in 386 giorni.

La certificazione GreenCircle garantisce che i guanti SHOWA soddisfano gli standard ambientali per l'eco-compatibilità e la sostenibilità. Per visualizzare i certificati GreenCircle di SHOWA, cliccare sul collegamento PDF "Certificato GreenCircle" nella sezione Download di qualsiasi pagina di prodotto dei guanti SHOWA o consultare il database dei prodotti certificati GreenCircle. Affidati a SHOWA Group per rendere il mondo un posto più verde e vivibile.

STATE CERCANDO IL GUANTO GIUSTO PER LA VOSTRA ATTIVITÀ?

Parlate oggi con uno dei nostri esperti